top of page

Progetti

Qui, puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno 
giradischi .jpeg

MusicaInsieme

Il primo progetto racchiude quella che è la MusicoTerapia passiva. Consiste nel far ascoltare ai pazienti della musica o dei suoni, lasciando che gli effetti modifichino il campo neuropsichico. In questo modo si ottiene un miglioramento sia sulle funzioni neuro-cognitive, come l’attenzione e la memoria, sia sulle capacità di regolazione dell’umore, con effetti sulla psicomotricità e sul rilassamento. 

 MusicaeStrumenti 

Il secondo progetto si concentra sulla MusicoTerapia attiva. Il paziente suona e produce musica, grazie all’utilizzo di uno strumento. Questa è una tecnica che va a migliorare la comunicazione e favorisce il contatto con le proprie emozioni, dando anche la possibilità di esprimerle. ​

Suonare l'arpa
yoga .jpeg

YogaInMusica

   La musica e lo yoga sono due discipline che si intrecciano in modo armonioso, creando un'esperienza potente per mente, corpo e anima. La musica ha la capacità di comunicare emozioni profonde e influenzare il nostro stato d'animo. Lo yoga, invece,  unisce movimento, respirazione e meditazione per favorire l'equilibrio e il benessere.La musica durante lo yoga può aiutare a creare un'atmosfera rilassante e stimolante. Facilita la connessione mente-corpo, aiutando i praticanti a concentrarsi e ad entrare in uno stato di presenza mentale. Inoltre, può stimolare la creatività e l'espressione individuale, consentendo ai praticanti  di esprimere le proprie emozioni attraverso il corpo. 

Paola Marzabotto 

 Sono una donna di 45 anni che soffre di ansia e insonnia da molto tempo. Ho provato vari rimedi ma nessuno mi ha dato sollievo. Un giorno ho scoperto questo sito e ho deciso di provare yogainmusica. Non me ne sono pentita: fin dalla prima seduta ho sentito una sensazione di pace e armonia. Ora dormo meglio e mi sento più serena. Grazie alla associazione musica e benessere ho ritrovato il mio equilibrio. 

Luca Monti

Sono un ragazzo di 18 anni che ha subito un grave incidente stradale che mi ha lasciato con delle lesioni cerebrali. Da allora ho difficoltà a parlare, a muovermi e a concentrarmi.  Mi sentivo depresso e arrabbiato. Poi ho conosciuto il progetto di musicaestrumenti, attraverso il quale ho potuto esprimere le mie emozioni, comunicare con gli altri e stimolare le mie funzioni cognitive. La musica mi ha aiutato a recuperare la fiducia in me stesso e la speranza nel futuro.

Luisa Ramoni 

Sono una mamma di 32 anni che ha una bambina autistica di 4 anni. La mia piccola ha sempre avuto problemi di relazione, di linguaggio e di comportamento.  Poi abbiamo iniziato il percorso di MusicaInsieme, grazie al quale abbiamo creato un legame speciale, abbiamo comunicato senza parole, abbiamo condiviso momenti di gioia e divertimento. La musica ha migliorato le sue capacità sociali, emotive e comunicative.
bottom of page